Università degli Studi di Genova

DIMES – Dipartimento di Medicina Sperimentale

Il Dipartimento di Medicina Sperimentale è una struttura multidisciplinare di ricerca preclinica nell’ambito delle scienze biomediche. Le attività di ricerca vengono svolte nei diversi laboratori del DIMES.
Il Dipartimento svolge attività scientifica nel campo della biochimica, biologia cellulare molecolare, ematologia, fisiopatologia, immunologia e immunopatologia, medicina rigenerativa, morfologia ultrastrutturale, neuroscienze, oncologia cellulare e molecolare, patologia e tossicologia molecolare, scienze motorie.
Le molteplici attività di ricerca nei vari settori si avvalgono di una vasta dotazione strumentale e si svolgono spesso in collaborazioni interne al dipartimento, interdisciplinari e internazionali.
Nell’attuale configurazione il DIMES è articolato in sei Sezioni: Anatomia Umana, Biochimica, Biologia, Fisiologia Umana, Istologia e Patologia Generale (CDD del 15/03/2016).
Il Dipartimento di Medicina Sperimentale è affiancato dal Centro Strategico Sicurezza, Rischio e Vulnerabilità (UniGe) che connette il contesto interno ed esterno all’Università per le opportunità relative alla didattica, alla Ricerca e alla Terza Missione.
Si configura come un laboratorio di sperimentazione di nuove sinergie fra persone, discipline, aree scientifiche e Dipartimenti: è costituito da un Comitato Tecnico Scientifico, cui hanno aderito i rappresentanti di 13 Dipartimenti dell’Università di Genova, da un Advisory Board, composto da soggetti nazionali ed internazionali.
È coinvolto in diversi progetti di formazione a tema sicurezza rivolti principalmente ad aziende e programmi regionali.
Inoltre, il Centro sta organizzando un Corso di Perfezionamento in Scienze delle Aree Protette rivolto agli esperti del settore interessati a sviluppare una certa professionalità in questo campo.
Per quanto riguarda la Ricerca, il Centro SRV è coinvolto nel Partenariato Esteso RETURN sui rischi naturali, ambientali ed antropici con il compito di individuare e coordinare specifiche competenze all’interno dell’Università di Genova.
A livello internazionale, fa parte di CONRIS, una rete di Università con corsi di Laurea accreditati in risk, safety and security management che organizza summer schools e conferenze per studenti universitari.

In SInISA, l’Università di Genova è presente come Organismo di Ricerca tramite il proprio Dipartimento di Medicina Sperimentale (DIMES) e il Centro Strategico di Ateneo Sicurezza Rischio e Vulnerabilità (SRV). In particolare, il progetto SInISA beneficerà della collaborazione con il gruppo di ricerca del laboratorio di Immunologia Molecolare, coordinato dalla Prof.ssa Emanuela Marcenaro, specialista in Patologia Clinica e Professore Ordinario di Istologia.
Il loro ruolo sarà molto importante nella fase di definizione del processo di Screening, attività coordinata direttamente dal DIMES, e nella definizione dello studio clinico. Inoltre, il DIMES avrà il compito di coordinare la definizione dello scenario di sperimentazione e la valutazione dei risultati.
I vari partner del progetto collaboreranno attivamente con i componenti del Centro Strategico di Ateneo SRV, che racchiudono diverse competenze di scienze cliniche, di base e di deep learning. Questo permetterà di mettere insieme competenze e conoscenze necessarie per affrontare il progetto. Ciò ovviamente include l’esperienza a lungo termine nei campi dell’immunologia dei tumori, dell’immunoterapia, metodi di screening e di prevenzione, nonché di analisi di big data e di approcci di AI.

Torna in alto