L’8 maggio, presso la sede di Dedalus, al Porto Antico di Genova, si è tenuta la presentazione del Progetto SInISA.
L’obiettivo di SInISA (Sistema Integrato di screening e data governance basato su marcatori di Invecchiamento e sulla predizione di Sviluppo di patologie emato-oncologiche e cardiovascolari nella popolazione Adulto/anziana) è quello di studiare e definire un processo e le sue modalità di gestione per supportare il sistema sanitario nel passaggio dagli studi clinici a un servizio assistenziale di screening e presa in carico del paziente. In particolare, SInISA sarà utilizzato come studio di fattibilità per consentire nel breve futuro la diagnosi precoce delle patologie emato-oncologiche (leucemia mieloide acuta dell’anziano) e cardiovascolari nella popolazione adulta/anziana.
Il progetto è finanziato nell’ambito del bando del Programma Regionale – Pr – per l’utilizzo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – Fesr – per il periodo 2021-2027, fa capo a un consorzio di aziende partner che esprimono competenze multidisciplinari in una logica di collaborazione pubblico/privata.
Le aziende coinvolte vedono capofila Dedalus Italia S.p.A., principale fornitore di software sanitari e diagnostici a livello globale, che si affianca a Leonardo (attraverso la propria Unità Organizzativa Cloud Computing e l’area di ricerca AI dei Leonardo LABS), GENARTIS S.r.l. (start-up nel campo della genomica personalizzata), VIS Virtual Immersions in Science, primo Spinoff nella storia della Scuola Normale Superiore di Pisa (metodi innovativi di comunicazione e di dialogo con le istituzioni e con la popolazione in target), Rulex Innovation Labs (analisi avanzata dei dati), CherryChain s.r.l. (tecnologie innovative per la sicurezza e la tutela dei dati sensibili) e Università degli Studi di Genova (Dipartimento di Medicina Sperimentale-DIMES-Laboratorio di Immunologia Molecolare e Centro Strategico SRV – Professoressa Emanuela Marcenaro).