Progetto SInISA: screening all’avanguardia per la diagnosi precoce di malattie
emato-oncologiche e cardiovascolari

Sistema Integrato di screening e data governance basato su marcatori di Invecchiamento e sulla predizione di Sviluppo di patologie emato-oncologiche e cardiovascolari nella popolazione Adulto/anziana (SInISA)

Il progetto SInISA si propone come sistema di screening integrato per la prevenzione e la diagnosi precoce di patologie emato-oncologiche e cardiovascolari nella popolazione adulto/anziana. 

L’invecchiamento della popolazione e l’insorgenza di malattie emato-oncologiche (LMA – Leucemia Mieloide Acuta) e cardiovascolari nella popolazione adulto/anziana, over 50, è un argomento cruciale per la comunità scientifica ed è al centro della ricerca biomedica. Il progetto SInISA attraverso un sistema di screening mira a prevenire queste patologie individuando anni prima l’ematopoiesi clonale, fenomeno tipico dell’età avanzata e associato all’invecchiamento, in cui si presentano mutazioni a carico di determinati geni in alcune cellule del sangue. 

Approccio rivolto al futuro basato sulla Medicina delle 4P

Si tratta di un modello organizzativo a supporto dello screening che affianca il servizio sanitario nel passaggio dagli studi clinici al servizio assistenziale e presa in carico del paziente integrando Data Governance, sistemi di NGS (Next Generation Sequencing), infrastrutture interoperabili, cybersecurity e Intelligenza Artificiale. Quest’ultima è uno strumento fondamentale per il sequenziamento e l’analisi del DNA.

Inoltre, vengono messi a disposizione prodotti e servizi a sostegno della  prevenzione, l’educazione, lo screening, la diagnosi precoce e la gestione delle strutture e dei sistemi sanitari.

Predittiva

Attraverso lo screening è possibile prevedere la malattia anni prima
della sua insorgenza

Preventiva

Applicazione di pratiche mediche mirate per individuare strategie di prevenzione

Personalizzata

Una volta diagnosticata la malattia si interviene con terapie ad hoc basate sulla situazione clinica del paziente

Partecipativa

Coinvolgimento attivo della popolazione nelle campagne di screening per sensibilizzarla sull’importanza della prevenzione

Resta in contatto

Torna in alto