Screening

La collaborazione tra i partner vuole garantire un processo di screening efficiente e continuativo che parte dal semplice esame dell’emocromo.

La sperimentazione sarà svolta dall’ASL 5 Ligure sui soggetti dai 50 agli 80 anni.
Lo screening si basa su due fasi di analisi della popolazione presa in esame, ma anche su una campagna di comunicazione chiara e innovativa e su tecnologie all’avanguardia.

Fase 1

Esame dell’emocromo sulla popolazione over 50.

La ASL 5 inizia a coinvolgere i soggetti dai 50 e gli 80 anni.

L’obiettivo è raccogliere circa 10.000 campioni di sangue.

Fase 2

Identificazione di possibili soggetti a rischio e approfondimento della loro situazione clinica.

Sono previste ulteriori indagini su un target di almeno 300 persone considerato potenzialmente a rischio.

In questo step, si procederà al sequenziamento del genoma attraverso tecniche di Next Generation Sequencing (NGS) supportate da modelli predittivi basati su Intelligenza Artificiale.

Comunicazione e sicurezza delle informazioni

Due elementi cardine al servizio dello screening e della prevenzione.

La campagna di screening sarà affiancata anche da una comunicazione chiara e innovativa – tramite il ricorso alla Realtà Virtuale (VR) e Aumentata (AR) – volta a coinvolgere attivamente un campione ampio di cittadini e a sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione, della presa in carico precoce e della continuità di cura.

In una logica di screening su larga scala e di sicurezza delle informazioni, i laboratori che raccolgono i dati saranno dotati di infrastrutture ad alte prestazioni in termini di calcolo e storage

Resta in contatto

Torna in alto