Finestra sull’ASL5 – Progetto Sinisa 10.11.2025

È stato presentato nel corso della trasmissione dedicata alla prevenzione il progetto SINISA – Screening Innovativo per l’Identificazione di Soggetti a Rischio Ematologico, un programma di ricerca e prevenzione cofinanziato dalla Regione Liguria nell’ambito del Programma FESR 2021–2027.

Il progetto, rivolto a persone tra i 50 e gli 80 anni apparentemente sane, prevede la possibilità di aderire a uno screening gratuito attraverso un semplice esame del sangue prescritto dal medico di medicina generale. In presenza di specifici parametri ematologici, il percorso consente di approfondire l’analisi genetica per individuare eventuali mutazioni somatiche associate a un aumentato rischio di patologie oncoematologiche o cardiovascolari.

SINISA rappresenta un modello innovativo di prevenzione e medicina personalizzata, basato sulla collaborazione tra territorio, ospedale, università e aziende specializzate, con l’obiettivo di individuare precocemente situazioni di rischio e garantire un monitoraggio nel tempo dei soggetti coinvolti.

Nel video l’approfondimento con i protagonisti del progetto e il ruolo centrale dei medici di medicina generale nell’informazione e nell’adesione allo screening.

Torna in alto