Università degli Studi di Genova
In SInISA, l’Università di Genova è presente come Organismo di Ricerca tramite il proprio Dipartimento di Medicina Sperimentale (DIMES) e il Centro Strategico di Ateneo Sicurezza Rischio e Vulnerabilità (SRV). In particolare, il progetto SInISA beneficerà della collaborazione con il gruppo di ricerca del laboratorio di Immunologia Molecolare, coordinato dalla Prof.ssa Emanuela Marcenaro, specialista in Patologia Clinica e Professore Ordinario di Istologia.
Il loro ruolo sarà molto importante nella fase di definizione del processo di Screening, attività coordinata direttamente dal DIMES, e nella definizione dello studio clinico. Inoltre, il DIMES avrà il compito di coordinare la definizione dello scenario di sperimentazione e la valutazione dei risultati.
I vari partner del progetto collaboreranno attivamente con i componenti del Centro Strategico di Ateneo SRV, che racchiudono diverse competenze di scienze cliniche, di base e di deep learning. Questo permetterà di mettere insieme competenze e conoscenze necessarie per affrontare il progetto. Ciò ovviamente include l’esperienza a lungo termine nei campi dell’immunologia dei tumori, dell’immunoterapia, metodi di screening e di prevenzione, nonché di analisi di big data e di approcci di AI.