VIS

VIS

VIS Srl – Virtual Immersions in Science è il primo spinoff nella secolare storia della Scuola Normale Superiore di Pisa, costituito nel novembre del 2019. VIS è una startup innovativa la cui mission è la comunicazione di scienza e conoscenza a un vasto pubblico, nazionale e internazionale, tramite la produzione, diffusione e promozione di contenuti multimediali per la divulgazione scientifica e culturale basati su metodi e strumenti tecnologici innovativi.
Socio industriale di VIS è ETT SpA, Industria Digitale e Creativa internazionale, fondata nell’anno 2000, specializzata in innovazione tecnologica (Gruppo SCAI). Tale esperienza consolidata è messa a disposizione di VIS per progetti di divulgazione scientifica innovativi, con una costante ricerca sul fronte tecnologico, ideando e adattando i propri contenuti di divulgazione scientifica ai più recenti avanzamenti in campi come realtà virtuale (VR), realtà aumentata (AR), extended reality (XR) immersiva e interattiva, approcci di gamification. Innova al contempo nei metodi, nello storytelling, nella creatività, nella individuazione, comprensione e traduzione divulgativa dei punti focali scientifici da comunicare al pubblico. VIS ha conseguito il Premio National Geographic al MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo nel 2020 con il documentario Darkside, il Premio Lamborghini a Borsa della Ricerca nel 2020 e nel 2022 il Premio Sciencia en Acciòn con il cortometraggio Pulsars – A Tale of Cosmic Clocks, Primo Premio della Giuria anche al Raw Science Film Festival nel 2022. 

Tramite il partner VIS il progetto SInISA vuole introdurre modalità innovative di comunicazione e di coinvolgimento diretto del cittadino nelle dinamiche delle proprie scelte.

Torna in alto